Organizzazione

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale

 a) Programmazione degli accessi
Possono essere ammessi al Corso di Laurea (CdL) Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche – Area Tecnico-Assistenziale senza debiti formativi candidati che siano in possesso di una delle Lauree delle Professioni sanitarie ricomprese nella classe (dietista, igienista dentale, tecnico audioprotesista, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnico ortopedico)
Possono essere ammessi al CdL Magistrale, con debiti formativi, candidati che siano in possesso di:
1. uno dei diplomi universitari di durata triennale corrispondenti alle lauree della classe
2. titolo equipollente antecedente al DM 509/99

b) Debito formativo
Il CdCL accerterà eventuali debiti formativi, per studenti non in possesso di Laurea, con curriculum interamente riconosciuto, per una o più discipline indicate dal Consiglio di Corso di Laurea, che gli studenti sono tenuti a sanare prima di sostenere gli esami del 1° anno.
Allo scopo di consentire l’annullamento del debito formativo, il CdCL istituirà attività didattiche propedeutiche che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli Studenti in debito. La verifica dei risultati conseguiti nelle attività didattiche propedeutiche avverrà prima della I sessione d’esame.

Crediti formativi

L’unità di misura del lavoro richiesta allo studente per l’espletamento di ogni attività formativa prevista dall’ordinamento didattico per conseguire il titolo di studio è il Credito Formativo Universitario (CFU).
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche – Area Tecnico-Assistenziale prevede l’acquisizione di 120 CFU, suddivisi in due anni.
Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro per lo Studente, così suddivise:
a) 8 ore di lezioni frontali;
b) 17 ore utilizzate dallo Studente in attività formative previste dall’Ordinamento didattico e di studio autonomo.
I crediti corrispondenti a ciascun Corso di insegnamento e/o attività didattica sono acquisiti dallo Studente con il superamento del relativo esame (di profitto o di idoneità).

Struttura organizzativa

Il CdL è suddiviso in cicli convenzionali (semestri) per ciascuno dei due anni di corso.
In sintesi, gli obiettivi formativi del CL sono i seguenti:

Obiettivi del I anno di corso: lo studente deve acquisire: a) un livello di conoscenza dell’informatica e della statistica adeguato alla assunzione di decisioni relative all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari; b) gli elementi conoscitivi e relazionali per la comprensione delle relazioni psicosociali e per la gestione delle attività di organizzazione dei servizi sanitari; c) le conoscenze di base per comprendere i principi legislativi e regolativi a livello nazionale ed europeo per la gestione delle attività nel campo delle professioni sanitarie; d) un livello sufficiente di comprensione della lingua inglese.

 Obiettivi del II anno di corso: Lo studente deve acquisire: a) la conoscenza degli elementi essenziali per la gestione delle risorse umane e tecnologiche; b) le capacità per applicare appropriatamente l’analisi organizzativa ed il controllo di gestione e di spesa nelle strutture sanitarie; c) il metodo per la costruzione di curricula formativi e per sviluppare la ricerca e l’insegnamento riguardo alla specifica figura professionale.

Obbligo di frequenza

La frequenza dell’attività didattica formale, delle attività integrative e delle attività formative di tirocinio è obbligatoria. Sono ammessi a sostenere gli esami di profitto gli studenti che abbiano raggiunto una frequenza alle suddette attività didattiche non inferiore al 75% per ciascun insegnamento.
La frequenza è documentata dai registri delle presenze affidati ai Docenti.
Lo studente si considera “fuori corso” quando, avendo frequentato le attività formative previste dall’Ordinamento, non abbia superato gli esami e le altre prove di verifica relative all’intero curriculum e non abbia acquisito il numero di crediti necessari al conseguimento del titolo. Lo studente decade dal suo status qualora non abbia superato alcuno degli esami previsti dall’Ordinamento Didattico del CdL per cinque anni accademici consecutivi dall’ultimo esame superato secondo quanto stabilito dal regolamento didattico di Ateneo.
Le assenze dalle attività didattiche degli Studenti eletti negli Organi Collegiali, per la partecipazione alle riunioni dei medesimi organi, sono giustificate.

Propedeuticità

Gli esami seguiranno la propedeuticità del piano di studi. Le verifiche, con certificazione di idoneità, della lingua Inglese (lingua Inglese I), delle attività didattiche elettive e del tirocinio pratico, svolti nel 1° anno del CdL, sono propedeutiche alle rispettive verifiche del 2° anno del CdL.

Per ulteriori dettagli sul Regolamento Didattico clicca qui