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Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web istituzionale m94.corsidistudio.unina.it dell'Università degli studi di Napoli Federico II

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

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TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’Università, nelle persone del Rettore e del Direttore generale, in relazione alle specifiche previsioni normative e regolamentari, è il Titolare di tutti i trattamenti di dati personali, anche sensibili e giudiziari, effettuati nell’ambito delle proprie attività.

  • La sede legale dell’Università è in Corso Umberto I n. 40 – 80138 Napoli.
  • Email: rettore@unina.it
  • PEC: rettore@pec.unina.it
  • RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

    La dott.ssa Gabriella FORMICA è stata nominata Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) di Ateneo, a decorrere dal 01/03/2023 (DG/2023/216 del 28/02/2023)
  • Email: rpd@unina.it
  • Email: rpd@pec.unina.it
  • Tel.: 081 2537 799
  • BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    I dati personali indicati in questa pagina sono trattati  nell’ambito del perseguimento dei propri fini istituzionali e comunque nei limiti stabiliti dalla vigente normativa nazionale e di Ateneo.

    TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

    Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

    In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

    – ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.)

    – controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

    I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

    Dati comunicati dall’utente

    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

    Cookie e altri sistemi di tracciamento

    La configurazione adottata, in modo da escludere trattamenti di dati identificativi, raccoglie le seguenti informazioni:
  • L’indirizzo IP, che viene mascherato azzerando gli ultimi 2 byte (xxx.xxx.0.0)
  • Il sistema operativo utilizzato
  • Il tipo di browser
  • Il tipo di dispositivo (PC, smartphone, etc.)
  • Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.

    Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media

    Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy.

    Il trattamento di dati personali avviene nel pieno rispetto delle disposizioni volte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, nonché tra l’altro l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati personali rispetto alle finalità dichiarate nella presente informativa; il trattamento dei dati personali avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui i medesimi sono stati raccolti o comunque in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

    DIRITTI DEGLI INTERESSATI

    L’interessato al trattamento dei propri dati personali ha diritto di richiedere all’Università degli Studi di Napoli Federico II, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016:

    – l’accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento UE 2016/679;

    – la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;

    – la cancellazione dei propri dati (c.d. “diritto all’oblio”), fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università;

    – la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento UE 2016/679;

    – l’opposizione al trattamento dei propri dati personali, salvo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti;

    – la revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

    – la portabilità dei dati ove ne ricorrano i presupposti, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento.

    Per l’esercizio dei diritti di tutela dei propri dati personali, l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento e al Responsabile della protezione dei dati, utilizzando i seguenti contatti:

    Titolare del trattamento:
  • Email: ateneo@unina.it
  • Pec: ateneo@pec.unina.it
  • Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):
  • Email: rpd@unina.it
  • Pec: rpd@pec.unina.it
  • – Il termine per la risposta all’interessato anche in caso di diniego è 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità (art. 12 par. 3 del Regolamento UE 2016/679)

    DIRITTO DI RECLAMO

    Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

    Regolamenti di Riferimento

  • DR/2021/1226 del 19/03/2021 Regolamento dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei Dati Personali